Io d’estate preparo sempre delle pere sciroppate avendo a casa qualche albero di pere. Ho trovato questa ricetta che le utilizza e, devo dire, è davvero squisita! Nella ricetta originale le pere sono solamente sopra il ripieno, io invece le metto anche dentro perché secondo me, l’effetto è migliore. (ricetta presa da Non solo riciclo)
Ingredienti:
Per la frolla:
1 uovo
50 g farina di mandorle
200 g farina per pane Revolution
90 g burro
100 g zucchero semolato
5 g lievito per dolci
Per la farcitura:
2 uova
400 g ricotta (meglio se fresca)
1 vasetto pere sciroppate
120 g zucchero semolato
1 fialetta vaniglia o 1 bustina di vanillina
mandorle a lamelle
Prepariamo la frolla. Versare in un recipiente la farina di mandorle (io trito 50 g di mandorle) e la Revolution, lo zucchero e il lievito.
Aggiungere il burro freddo e tagliato a pezzi, iniziare ad impastare con le mani per realizzare un composto sabbioso. Unire l’uovo e la vaniglia e continuare a lavorare fino ad arrivare ad un panetto uniforme.
Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero a riposare.
Accendere il forno a 170°, foderate uno stampo da 20/22 centimetri di diametro con la carta forno: bagnarla e strizzarla bene per farla aderire al fondo e ai bordi. Se volete potete anche imburrarla e infarinarla.
Preparare ora la farcitura: tagliare a pezzi le pere.
In una ciotola a parte, lavorare a crema la ricotta con la vaniglia, le uova intere e lo zucchero. Aggiungere alcuni pezzi di pera e mescolare.
Riprendere la frolla dal frigo e stendere l’impasto con il mattarello, si dovrà ottenere uno spessore di 5 millimetri circa, quindi trasferirlo nella tortiera.
Versare all’interno la crema di ricotta, decorate la superficie con altre pere a pezzetti e le mandorle a lamelle (io al posto delle mandorle metto la pasta frolla avanzata a pezzettini), quindi infornare per 45 minuti circa poi coprire con un foglio di alluminio e cuocere ancora 15/20 minuti.
Sfornare la torta alle pere, lasciatela raffreddare, posizionatela su un piatto da portata, e servitela ai vostri ospiti ricoperta da zucchero a velo. Avendo la ricotta, è meglio consumare la torta nel giro di 2 o 3 giorni. Se fa caldo, riporla in frigo.
ความคิดเห็น