Quando c'era mia mamma una delle cose che faceva sempre per noi figli, era preparare ravioli e gnocchi (con glutine) che congelava e ci dava da portare a casa. Gli gnocchi sono davvero semplici da fare, ma la pasta fresca è un po' più complicata e più lunga. Qualche anno fa un'amica mi ha invitato a fare un breve corso di cucina organizzato dall'azienda "Il Pane di Anna". Non la conoscevo e non avevo mai utilizzato i loro prodotti. Adesso faccio la pasta quasi esclusivamente con il loro preparato. Non che le altre marche non siano valide, ci mancherebbe! Io però, mi trovo molto bene con questa. La ricetta si trova sulla confezione.
Ingredienti:
250 g preparato per pasta fresca "Il Pane di Anna" senza glutine
2 uova
2 cucchiai di olio
sale
acqua q.b.
farina di riso finissima senza glutine
Versare la farina sulla spianatoia, fare un foro nel centro e versare le uova, l'olio e il sale.
Iniziare a sbattere con una forchetta cercando di unire alle uova la farina attorno.
Aggiungere l'acqua poco per volta facendola assorbire dal composto fino a quando si otterrà una palla morbida e non appiccicosa (più o meno ci vogliono 100 ml di acqua ma dipende anche dalla grandezza delle uova).
Iniziare a lavorarla prendendone un pezzo, appiattirlo aiutandosi con la farina di riso, e passarlo nella "nonna Papera" al massimo spessore.
Ripiegarla su se stessa, mettere un po' di farina di riso e ripassarla ancora nei rulli fino a quando si ottiene un rettangolo (magari serve ripassarla 4/5 volte).
Adesso stringere i rulli fino al medio spessore e passare il rettangolo di pasta.
Passare poi al penultimo spessore dei rulli (l'ultimo è troppo sottile per la nostra pasta) e, dopo aver utilizzato un po' di farina di riso, passare il rettangolo.
Adagiarlo sul tavolo e continuare così fino ad esaurire la pasta.
A questo punto si può decidere se fare le tagliatelle o i tagliolini o utilizzarla per le lasagne.
Se si fanno tagliatelle o tagliolini, si possono anche conservare in un contenitore a patto che si siano seccati molto bene.
コメント