Ieri a pranzo abbiamo fatto una bella carbonara e ci sono avanzati 3 begli albumi. Per cui stamattina ho deciso di provare a fare dei pancake (che adoro) con l’avena. Sono un po’ rustici perché non ho neanche messo lo zucchero visto che li ho ricoperti di marmellata, ma non sono per niente male.
Ingredienti:
100 g circa albumi
45 g avena senza glutine
Un pizzico di lievito o bicarbonato di sodio
Tritare i fiocchi di avena fino ad ottenere una farina, aggiungere gli albumi e il lievito e azionare ancora il tritatutto.
Accendere il fornello tenendo una fiamma media. Utilizzare una padella antiaderente e, dopo qualche minuto, versare metà dell’impasto.
Dopo 2 o 3 minuti si inizieranno a vedere delle piccole bollicine e allora è arrivato il momento di girare il pancake. Cuocere 3 minuti anche dall’altra parte, togliere e versare il resto dell’impasto.
Io ho utilizzato della marmellata perché è fatta in casa, ma possiamo utilizzare un po’ quello che ci piace. Crema di nocciole, di pistacchi, il classico sciroppo d’acero, il miele o semplicemente della frutta. Largo alla fantasia e buon appetito.
Comments