top of page
Immagine del redattorebuonumoresenzaglutine

Meringhe con la panna

Aggiornamento: 20 ago


Meringhe con la panna senza glutine

A chi non capita ogni tanto di avanzare qualche albume? A volte ballano all’interno del frigo prima su un ripiano e poi su un altro, nell’attesa di essere consumati. Una ricetta semplice e buona è quella delle meringhe con la panna. Dove abito io una volta c’era una pasticceria che le faceva veramente squisite. Certo, queste non sono uguali, ma difficilmente ne avanza qualcuna!


Ingredienti:

  • 100 g albumi

  • 200 g zucchero a velo senza glutine

  • un cucchiaino di maizena (facoltativo)

  • 400 ml panna fresca


Montare gli albumi (meglio se a temperatura ambiente) con le fruste partendo piano e poi aumentando la velocità.

Dopo qualche minuto aggiungere lo zucchero un po’ alla volta (eventualmente anche il cucchiaino di maizena). Dovremo ottenere degli albumi montati a neve bella soda.


Accendere il forno a 100° in modalità statica.

Adesso se volete si può usare una sac-à-poche con bocchetta grossa dentellata, ma si può benissimo utilizzare un cucchiaio come ho fatto io oggi. Foderare la teglia del forno con la carta forno, mettere un cucchiaio di albume e stenderlo un pochino cercando di fare un cerchio non troppo sottile (oppure usare la sac-à-poche). Continuare così fino ad esaurire il composto.


Meringhe con la panna senza glutine

Inserire nel forno la teglia e lasciare per circa 2 ore.

Se si forma umidità all’interno del forno, inserite un cucchiaio di legno nell’apertura così da lasciar fuoriuscire l’umidità.

Dopo le 2 ore provate a staccarne una dalla carta per vedere se si è asciugata bene. Se risulta ancora appiccicosa al centro, continuate la cottura per 20/30 minuti.




Meringhe con la panna senza glutine

Spegnete il forno lasciando le meringhe all’interno fino a quando diventano fredde. Montare la panna e con un cucchiaio (o la sac-à-poche) aggiungerla sopra le meringhe.


Si possono conservare in frigo per 1 o 2 giorni, meglio metterle in freezer. In questo caso aspettate qualche minuto prima di addentarle😊


Io non metto zucchero nella panna perché trovo che sia già sufficientemente dolce la meringa, naturalmente se volete lo potete aggiungere. Volendo si possono completare con frutta fresca.

Meringhe con la panna senza glutine

78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Liquore al torrone

Panettone

Comments


bottom of page